CALABRIANDO SRL - Servizi per il Turismo e dintorni TERREBRUTIE TOUR OPERATOR, BY CALABRIANDO Incoming Calabria Escursioni in Calabria - Promozione del territorio - Editoria Turistica - Organizzazione Eventi Via Indipendenza 3 - Belmonte Calabro (CS) Tel. 0982.400236 - 400160 - 349.5629556
1. ESCURSIONI GIORNALIERE CON PARTENZA DALLA COSTA DEI BORGHI ANTICHI
VISITA GUIDATA DI FIUMEFREDDO BRUZIO E PARTECIPAZIONE AL RITO DEL PANE FATTO IN CASA
Per gruppi precostituiti e composti almeno da 10 persone, mezza giornata, con mezzi propri, o shuttle comune.
MASTRO CASARO PER UN GIORNO, TRE ORE DI LEZIONE SUL COME SI FANNO
I FORMAGGI E POI SEGUE UNA DEGUSTAZIONE
DI LATTICINI E ALTRE TIPICITA' CALABRESI.
Per gruppi precostituiti e composti almeno da 10 persone, mezza giornata, con mezzi propri.
COLLEGAMENTO VELOCE DA AMANTEA ALLE ISOLE EOLIE,
CON GOMMONE D'ALTURA.
e' una assoluta novità, di Terrebrutie Tour Operator, incoming Calabria, per soddisfare lo spirito di avventura che alberga in molte persone. Per piccoli gruppi, max 8 persone, intera giornata, tuffi in calette solitarie, pranzo prenotato in locale tipico.
SANTA SEVERINA, LA NAVE DI PIETRA, 1200 ANNI DI STORIA,
RACCONTATI DA UN LIBRO DI PIETRA
Per gruppi precostituiti e composti da almeno 20 persone, intera giornata, viaggio in bus GT, pranzo prenotato alla Locanda del Re, Ciccio Guzzi.
MINICROCIERA ALL'ISOLA DI DINO E ARCOMAGNO, CON APERITIVO A BORDO
Da giugno a settembre, meteo permettendo, per gruppi e individuali, mezza giornata, individuali ,ma anche gruppi.
LUNGO LA ROTTA DI ENEA, DA SCALEA NEL GOLFO DI POLICASTRO, PARCO DEL CILENTO, PRANZO A BORDO
Per singoli, o per gruppi precostituiti e composti da almeno 10 persone, meteo permettendo, pranzo di pesce a bordo, intera giornata.
2. VISITA GUIDATA A FIUMEFREDDO BRUZIO E PARTECIPAZIONE AL RITO DEL PANE FATTO IN CASA
OGNI SABATO, O DOMENICA, SU PRENOTAZIONE, VALIDITA': FINO AL 28 NOVEMBRE 2011
PROGRAMMA
Salvo diversi accorsi accordi, l'appuntamento è sempre ad Amantea, davanti all'Hotel Mediterraneo, con i mezzi propri (salvo diversi accordi). Si raggiungerà Fiumefreddo Bruzio, dove Silvia, la nostra assistente ci aspetta, per portarci a fare una comoda camminata nei vicoli i uno dei Borghi più Belli d'Italia, prospiciente il mare. Silvia ci porterà a visitare le chiese, i palazzi nobiliari, gli scorci panoramici, il Castello della Valle (oggi monumento contro tutte le guerre) e la Chiesa di San Rocco, dove sono custodite le preziose Opere che l'Artista Salvatore Fiume ha realizzato e donato alla cittadina tirrenica, nel suo lungo periodo trascorso a Fiumefreddo B. negli anni "70.
Terminata la vista storico/paesaggistica, ci trasferiremo nelle vicinanze, in una piccola fattoria in collina, per assistere al Rito del Pane Fatto in Casa. Arriveremo nel momento in cui lo stanno sfornando e, ancora caldo, comodamente seduti a tavola, lo degusteremo condito da specialità casarecce (soppressate, formaggio, sott'oli) e buon vino. Non mancherà la "pitta avanti 'o furno", una sorta di pizza ottenuta con la raschiatura della pasta del pane.
La quota di partecipazione comprende: La visita guidata e assistita da Calabriando a Fiumefreddo Bruzio, la degustazione del pane casareccio appena sfornato e servito in tavola con altre specialità casarecce, acqua e vino in tavola.
INFORMAZIONI GENERALI
Fiumefreddo Bruzio, tra i borghi medievali della Costa dei Borghi Antichi, è inserito nell'elenco dei Borghi più Belli d'Italia, ed è certamente uno dei borghi più pittoreschi del Sud Tirreno Cosentino. Vanta la spettacolarità di un panorama unico che, nei giorni limpidi, spazia da Capo Palinuro a Capo Vaticano. Nella chiesa Madre, tra altre preziose opere, è conservato un dipinto del Solimeni, un'Opera che Vittorio Sgarbi, ha definito una delle più belle esistenti in Calabria.
Il Rito del Pane Fatto in Casa. Mentre in Calabria e ancora di più in Costa dei Borghi Antichi, ancora oggi è una usanza ben viva, altrove è soltanto un pallido ricordo. La sua preparazione inizia già la sera prima, quando le donne di casa, sciolgono la "levatina" (lievito naturale) e la lasciano lievitare fino alla mattina dopo, quando impasteranno la farina e ne faranno le pagnotte, tutte di una pezzatura intorno ad 1 chilo. Le pagnotte, dopo il rito esorcistico della Croce, saranno messe a cuocere nel forno a legna. Una parte di queste pagnotte, sarà utilizzata per farne il "panbiscotto". Il Pane Fatto in Casa, proprio per gli ingredienti usati e la lavorazione, si conserva per per molti giorni, mantenendo inalterato il gusto e la fragranza.
Per gruppi precostituiti, max 15 persone- Validità: fino al 28 novembre
OGNI DOMENICA, O GIOVEDI', SU PRENOTAZIONE
PROGRAMMA
Salvo diversi accordi, l'appuntamento è sempre alle ore 9, davanti all'hotel Mediterraneo di Amantea. Con i mezzi propri (salvo diversi accordi), si raggiungerà il piccolo caseificio artigianale della Fattoria Sant'Anna, situata in posizione collinare a Campora S.G. dove ci aspetta Maria, biologa e pastora per passione, la donna che parla alle sue capre.
Maria, con un linguaggio appropriato, dopo avere distribuito ad ognuno dei partecipanti un camice igienico, ci farà una lezione teorica/pratica sul "come si fanno i formaggi", iniziando proprio dal latte appena munto da ovini. Impareremo cos'è il caglio, le radici storiche, la sua funzione sul latte, i tempi necessari per la "cagliata". Terminata questa prima fase della lavorazione, tutti insieme e sempre sotto la guida di Maria, procederemo alla seconda fase, quella di comporre le forme di formaggio, che verrà poi stagionato nell'apposito locale.
Terminata la lezione teorico/pratica, ci siederemo a tavola, per degustare una lunga teoria di formaggi freschi e stagionati. La degustazione sarà arricchita anche dalla Minestra del Contadino, sempre a base di prodotti stagionali e da affettati di suino nero. Non mancherà in tavola un buon vino rosso e genuino.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE XX
La quota comprende: la lezione teorico/pratica di circa 3 ore, la degustazione dei formaggi freschi e stagionati e delle altre specialità casarecce, vino e acqua in tavola.
INFORMAZIONI GENERALI.
Imparare come il latte sia una materia cosi delicata e nutriente, sensibile anche alle minime variazioni ambientali e atmosferiche, i vari modi di lavorarlo per renderlo un formaggio, è un aspetto che ogni consumatore di latticini dovrebbe conoscere. Anche per i bambini, in quest'epoca computerizzata e globalizzata, apprendere cosa sia il latte e come avviene la sua lavorazione per farlo diventare formaggio, è altamente istruttivo.
Il Caseificio della Fattoria Sant'Anna, è d'impronta artigianale e produce prevalentemente formaggio da latte di capra, in quanto dispone di un proprio di gregge e, su ordinazione, lavora anche latte proveniente da pecore, che pascolano libere sui prati nella vicina Valle del Savuto. Gli ovini e il latte che viene munto, sono costantemente monitorati sotto il profilo igienico. Non viene lavorato latte vaccino. Possibilità di acquisto formaggi in loco.